line decor
   LUNEDI 12 SETTEMBRE APERTURA CORSI SEDE DI FORLI - MARTEDI 13 SETTEMBRE APERTURA CORSI SEDE DI MELDOLA - MERCOLEDI 14 APERTURA CORSI SEDE SAN LORENZO IN NOCETO - VI ASPETTIAMO -
line decor

Ballo e Salute

Rubrica a cura di Saverio dott. Ruggeri - Biologo e Bionaturopata

Molti studi dimostrano che un'attivita' fisica regolare e' in grado di prevenire e controllare l'aumento di peso, ma soprattutto ci aiuta a raggiungere o conservare un buon equilibrio psicofisico.

Spesso si associa l'attivita' fisica a fatica, sudore, si pensa di dover passare magari ore in palestra a sollevare pesi oppure di dover correre da soli o nuotare sempre soli in piscina, tutte attivita' utili e per chi e' appassionato di sport anche divertenti, ma non e' cosi' per tutti, allora perche' non proviamo a lanciarci in una frenetica salsa, o in un tango appassionato, o in un dolce valzer?

Ebbene si' anche il ballo e' considerato "attivita' fisica" e da recenti ricerche e' emerso che ha benefici su tutto l'organismo sia dal punto di vista fisico che psicologico, in Gran Bretagna viene prescritto come antidoto all'obesita', con il ballo si bruciano dalle 200 alle 450 kcalorie all'ora, secondo il genere, inoltre essendo un esercizio aerobico, migliora l'ossigenazione di tutto l'organismo. Il ballo non ci aiuta solo a bruciare calorie, ci consente di mantenere un buon tono muscolare attraverso un costante e moderato esercizio, d? una buona coordinazione, grazia, postura, stimola e migliora la nostra pelle piu' di quanto possa fare qualsiasi buona crema. Quando invecchiamo e' una grossa sfida rimanere attivi, in modo che la nostra mente e il nostro corpo rimangano forti e in buona salute. Ballare e' un modo meraviglioso per mantenere corpo e mente in ottima salute e la quantita' di energia che volete dedicare a questa attivita' dipende esclusivamente da voi.

Una delle cose piu' belle del ballo e' che ci aiuta a muovere anche muscoli che altrimenti non useremmo nella vita di tutti i giorni. Un tricipite consistente e' il risultato di una buona posizione di ballo , e lo stesso vale per i muscoli delle gambe: la maggior parte delle persone hanno muscoli frontali delle gambe piuttosto buoni , ballando pero' grazie a diverse figure o particolari combinazioni di passi, vengono chiamati in causa tutti i muscoli e non solo quelli frontali, cosi' come vengono allenati anche gli addominali per mantenere quel bellissimo ed elegante portamento classico dei ballerini.

Numerosi i benefici per la nostra circolazione, per il cuore, per le gambe (ballare aiuta a combattere la cellulite e le vene varicose). Il livello di trigliceridi e colesterolo LDL nel sangue si abbassa, mentre il colesterolo HDL, protettivo delle arterie, aumenta.Ballare mantiene giovani, perche' tiene in esercizio le articolazioni e aiuta a combattere l'osteoporosi. Come tutte le attivita' fisiche "moderate" anche il ballo aiuta a combattere l'insonnia. Tutti possono ballare senze a limiti di eta'. Solo per chi ha seri problemi alle articolazioni, al sistema cardiocircolatorio o respiratorio, ? bene, prima di iniziare un corso di ballo, consultare il medico curante.

Vantaggi anche per la nostra MENTE, la danza e' euforizzante: il movimento e la musica, infatti, aiutano a elevare il livello di endorfine nel sangue, le sostanze che danno il buonumore. Ci si rilassa, perche' la concentrazione sui movimenti distrae dalle preoccupazioni. Aiuta a vincere la timidezza e permette di fare conoscenza piu' facilmente. Il ballo permette di esprimere la propria creativita' e la propria personalita'. Ha quindi una valenza positiva anche dal punto di vista sociale. Imparare a ballare e affinare la tecnica "modella" il carattere perche' aiuta a porsi degli obiettivi e a raggiungerli grazie alla costanza. E' bene inoltre sottolineare che il ballo migliora la composizione corporea come dimostra lo studio eseguito su 30 ballerine di sesso femminile, di eta' compresa tra 17,4 + / - 2,01, a cui sono stati misurati i parametri antropometrici (peso, altezza, Body Mass Index e composizione corporea mediante impedenziometria) e un gruppo di controllo di 30 femmine "non atletiche", con eta' media di 18,00 anni Mihajlovi? B, Mijatov S.[Bodycomposition analysis in ballet dancers]Med Pregl. 2003 Nov-Dec;56(11-12):579-83.

Fonte:Tratto da studiodimensionedanza.net ed elaborato Dott Ruggeri Saverio