line decor
   LUNEDI 12 SETTEMBRE APERTURA CORSI SEDE DI FORLI - MARTEDI 13 SETTEMBRE APERTURA CORSI SEDE DI MELDOLA - MERCOLEDI 14 APERTURA CORSI SEDE SAN LORENZO IN NOCETO - VI ASPETTIAMO -
line decor

Benvenuti

La storia della Danza Sportiva di Tonino e Loredana Camporesi nasce nell'anno 1976, debuttando con le Danze Jazz (Boogie Woogie e Rock' n' Roll).
Dal '76 al 1982 hanno vinto, in questa disciplina, numerose competizioni Nazionali.

Successivamente si dedicano allo studio delle Danze Latino Americano (Samba, ChaChaCha, Rumba, Paso Doble, Jive), gareggiando nella federazione C.I.S.B.A. e vincendo alcune gare. Nel'82 conseguono il Diploma da Professionisti e diventano Maestri dell'Associazione Nazionale Maestri di Ballo (A.N.M.B.).

Dal 1982 al 1986 hanno partecipato in varie competizioni Nazionali e Internazionali (Blackpool) diventando pluri finalisti italiani nelle specializzazioni del Ballo Standard (Valzer inglese, Tango, Valzer viennese, Slow Fox, Quick Step),Latino Americano (Samba, ChaChaCha, Rumba, Paso Doble, Jive) e Combinate 10 balli.

Sono stati chiamati a partecipare come coreografi e ballerini su alcuni film italiani come "Di che segno sei" e "Rimini Rimini" con la regia di S.Corbucci.

Partecipano a numerose trasmissioni televisive della RAI e Canale 5, tra le piu' importanti: "Serata D'Onore" condotta da Pippo Baudo, "Chi Tiriamo in Ballo" condotta da Gigi Sabani e "Campioni di Ballo" condotta da Lorella Cuccarini

In seguito hanno studiato e approfondito la disciplina del Tango Argentino con i migliori maestri professionisti del mondo calcando le scene di numerosi teatri e manifestazioni Nazionali.

Dal 1998 fanno parte della Commissione Tecnica delle Danze Latino Americane per la Federazione Italiana Danza Sportiva, ente riconosciuto dal CONI, e continuano a giudicare le competizioni Nazionali e Internazionali di Danze Standard, Latino Americano, Combinate 10 Balli e Tango Argentino.

Contemporaneamente hanno formato a livello agonistico coppie di ballo in varie Regioni Italiane creando nuovi campioni di ballo.

Hanno messo a disposizione la loro professionalita' e coreografia di ballo ad altri Maestri/Insegnanti.

Recentemente sono stati chiamati come ospiti televisivi della rubrica "Medicina Informa" condotta dal dott.Saverio Ruggeri, nell'emittente Regionale "VideoRegione di Forli'".

Il 28 novembre 2015 ricevono a Milano il tributo alla carriera presso la ZOTTO TANGO ACADEMY prestigiosa scuola di tango argentino diretta da uno dei piuu' grandi Ballerini di tango argentino: Michelangel Zotto in collaborazione con la grande ballerina argentina Daiana Guspero.

Sabato 18 giugno 2016 durante la serata musical Avis si e' svolta la cerimonia di riconoscimento da parte delle autorita' comunali come cittadini castrocaresi terrasolani illustri che hanno portato la loro romagnolita' ai piu' alti livelli nelle gare intenazionali di danze standard professionisti.

Merito alla sensibilita' dell'amministrazione comunale merito anche del supporto dato a questa iniziativa dalla locale sezione AVIS e dal suo presidente assieme ai suoi collaboratori che sentitamente ringraziamo.

Ad oggi continuano ad insegnare a competitori ed amatori, a Forli, Meldola e San Noceto in Lorenzo, svolgendo attivita' di divulgazione e insegnamento del tango argentino con stage in tutt'Italia e all'estero.