line decor
   LUNEDI 12 SETTEMBRE APERTURA CORSI SEDE DI FORLI - MARTEDI 13 SETTEMBRE APERTURA CORSI SEDE DI MELDOLA - MERCOLEDI 14 APERTURA CORSI SEDE SAN LORENZO IN NOCETO - VI ASPETTIAMO -
line decor

Ballo e Benessere

Rubrica a cura di Saverio dott. Ruggeri - Biologo e Bionaturopata

La danza e' un importante strumento di "espressione globale della persona".

La sua capacita' di sostenere il benessere era gia' nota in molte popolazioni primitive che attraverso i balli tradizionali mimavano i propri stati affettivi individuali o di gruppo. L'uso delle "potenzialita' terapeutiche" della danza in una forma piu' sistematica risale a tempi piu' recenti in cui si sono sviluppate diverse forme di "danza-terapia" che comprendono metodi che utilizzano il movimento del corpo, in modi piu' o meno strutturati e in relazione ad obiettivi diversi. All'interno delle varie tipologie di "movimento-terapie" sono compresi pertanto differenti approcci, tutti accomunati dal riconoscimento del rapporto che unisce mente e corpo.

Ballare e', quindi, diventato un'alternativa efficace e divertente alla palestra. Il movimento fisico riesce infatti piu' facile e divertente, se a far da contorno e a scandire il ritmo, e' la musica. In nome della "forma fisica" si attinge alle tradizioni di tutto il mondo che forniscono numerosi esempi di ginnastica-danza; e' ad esempio il caso della capoeira brasiliana, cosi' diffusa negli ultimi anni anche da noi, che allude, mimando colpi, finte e parate, ad un combattimento senza altre armi se non il corpo. A farla da padrona - sia nelle palestre sia nei corsi - sono comunque i balli latino-americani (merengue, salsa, bachata, samba ecc.) che con i loro movimenti permettono di migliorare il tono muscolare generale, di tonificare i glutei e gli addominali, di snellire gli arti inferiori e di donare elasticita' della schiena. Tango, liscio, valzer, balli sudamericani e africani diventano cosi' lo strumento per star meglio, la scusa per occuparsi di se stesse lontani dalla ripetitivita' degli attrezzi e dall'umidita' della piscina.

Anche la piu' seducente danza del ventre ha un effetto benefico; con i movimenti rotatori, dolci e continui del bacino, consente alle vertebre un benefico movimento e una distensione verso l'alto. Gli arti, sia quelli superiori sia quelli inferiori, si muovono anch'essi in modo uniforme e sintonico, consentendo un buon utilizzo anche della muscolatura dei glutei. Infine la rotazione del capo da entrambi i lati consente di restituire benessere a chi e' afflitto da dolori cervicali.Inoltre, il ballo e' un'attivita' ideale a tutte le eta' e per entrambi i sessi. I benefici fisici che si ottengono grazie al ballo sono molti:

- aiuta a bruciare calorie;

- modella e rende armonico il corpo intero;

- aumenta la coordinazione e aiuta ad acquisire armonia e scioltezza;

- aumenta l'elasticita' delle articolazioni;

- aiuta a prender coscienza del proprio corpo e a muoversi con maggior scioltezza, mantenendo una postura corretta.

Un ultimo beneficio e' dato dal fatto che la danza esercita la memoria in modo estremamente naturale, dato che, quantomeno nella fase di apprendimento, e' necessario concentrarsi molto per ricordare le varie sequenze e i vari passi(con particolare riferimento al tango argentino NDR).

Oltre ai vantaggi di tipo fisico, se ne ottengono anche di "psicologici:infatti a ritmo di musica, lo stress si allenta e il benessere psicofisico aumenta.

Bisogna pero' ricordare che anche a questa "disciplina" ci si deve avvicinare in modo graduale: si deve iniziare sempre dopo aver effettuato un accurato controllo medico (pressione, funzionalita' cardiaca ecc.), e in maniera graduale. Solo dopo qualche tempo, quando il fisico si sara' abituato all'esercizio, ci si potra' applicare per un periodo di tempo maggiore. Inoltre se si vogliono ottenere risultati duraturi, serve costanza: non bisogna smettere appena ottenuti i primi risultati.

Fonte:www.hwnews.it